Carisma

MADRE SANTA MARIA

Enrichetta Le Forestier d’Osseville (Madre Santa Maria Rouen 1803 – Londra 1858) fondò l’Istituto dopo aver sentito nel cuore la certezza di una promessa della Madonna il 15 agosto 1829: 

“Sono La Vergine Fedele non temere!”

Dopo tale certezza l’audacia della Madre non ebbe mai un momento di cedimento, l’Istituto crebbe e il suo Progetto Educativo si diffuse in Europa e nel mondo arrivando fin nelle lontane Antille. Ancora oggi il suo spirito vive in ogni suora ed in ogni educatore “Virgo Fidelis”.

I punti cardine della nostra azione educativa si fondano su questa frase della Madre Fondatrice: 

“Date ai bambini il gusto di fare bene e avrete ottenuto tutto”

  • La centralità della persona
  • La partecipazione responsabile dell’educando al proprio processo di crescita integrale
  • La collaborazione aperta, costruttiva e leale con la famiglia
  • Il dialogo interpersonale e con la cultura contemporanea
  • La scoperta e la realizzazione del progetto di Dio sulla persona, vissuta in comunità di fede

Il LOGO s’ispira:

alle parole della Fondatrice, Madre Santa Maria: “DATE AI GIOVANI IL GUSTO DI FARE BENE E  AVRETE OTTENUTO TUTTO” agli assi portanti della nostra azione: AUDACIA – VERITA’ – FEDE – ASCOLTO alla dimensione europea della Congregazione “NOSTRA SIGNORA DELLA FEDELTA”, poiché le dieci scuole che svolgono la loro opera in Italia, Francia, Inghilterra, Belgio sono corpo della Congregazione stessa, così come le due case per studentesse a Caen e a Parigi. L’ASCOLTO è espresso dal disegno di un orecchio molto stilizzato, il cui contorno è ripetuto per rappresentare le onde sonore. Le linee si prolungano e sembrano propagarsi per evocare la FEDE, che ci da lo slancio, il dinamismo… e L’AUDACIA.  Una linea curva circonda questo insieme per evocare uno spazio “protettore” che, tuttavia, è aperto verso l’esterno. Le quattro stelle rappresentano i paesi d’Europa dove si trovano le scuole della Congregazione, mentre i dodici punti stanno a simboleggiare gli stessi istituti educativi.

Chiamata

Hai mai sentito nel più profondo del tuo cuore un invito che ti porta a seguire Gesù?

Se lo hai ricevuto non perdere tempo, considera con attenzione la chiamata che realizzerà pienamente la tua vita.

Non respingere questo grande dono del Signore e sii felice di acconsentire subito a vivere la spiritualità ignaziana in un impegno di Consacrazione radicale, attraverso i Consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.

Super Virgo Fidelis in Europa

Le Suore della Congregazione di Nostra Signora della Fedeltà di Grottaferrata.

Ti aspettiamo…

Vieni a vivere con noi per Dio e per i giovani.

Per contattarci: vf.ferrata@tiscali.it