Carta d’Identità

L’Istituto Virgo Fidelis comprende la scuola dell’infanzia, la primaria e la  secondaria di primo grado. Gli edifici sono circondati da pinete e da ampi spazi verdi, disseminati di strutture ludiche, che sono l’attrazione dei nostri alunni. Per le attività psicomotorie, la scuola dispone di un campo sportivo polivalente, di una piscina e di una palestra funzionale; per la drammatizzazione, di un teatro.


A disposizione  delle insegnanti, per integrare e rendere più comprensibili alcuni contenuti didattici, si utilizzano:

  • televisori, videoregistratori e videocassette didattiche e ludiche;
  • computers con accesso a internet;
  • videoproiettori, schermi per la proiezione di diapositive, lavagne luminose ;
  • fotocopiatrice;
  • laboratorio di informatica;

Le aule sono spaziose arredate a norma di legge, illuminate da ampie vetrate.

Tutta la struttura vuole essere accogliente a dimensione dei nostri alunni. Allo scopo di venire incontro alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, nell’istituto ci sono anche due sale mensa le quali accolgono tutti quegli alunni che scelgono di prolungare nel pomeriggio le attività scolastiche: esecuzione dei compiti, corso di lingua francese, attività  ludico-sportive, danza,  lezioni di coro per bambini e adulti, lezioni di pianoforte e di altri strumenti.

La vigilanza degli alunni in entrata ed in uscita è agevolata dalla presenza di una videocamera esterna, collegata direttamente con la portineria. Questo evita l’ingresso di  estranei, non autorizzati dalla direzione, nei locali scolastici.

Per le comunicazioni interne abbiamo citofoni, dislocati nei vari edifici, per quelle esterne, l’istituto è provvisto di un telefono pubblico (ad uso del personale  e degli alunni) di fax e di apparecchi telefonici intercomunicanti fra di loro  dislocati nei vari padiglioni, operanti anche fuori orario di segreteria.

L’Istituto è aperto alle esigenze del territorio, la cui struttura socio-economica, mette in evidenza che le attività  tradizionali a livello quasi esclusivamente artigianale quali: cantine vinicole, aziende agricole e piccole attività  artigianali, tendono a mutare gradatamente, ingrandendosi e industrializzandosi.

Da qualche anno, per quel che riguarda la situazione scolastica, si va evidenziando un cambiamento nella composizione della popolazione.  Infatti, a causa del decentramento della capitale, si verifica una continua immigrazione , nel territorio accompagnata dal fenomeno dell’inserimento nella nostra realtà  di elementi extracomunitari, per cui nella scuola si trovano bambini di diverse culture, identità  linguistiche e religiose. Questa nuova situazione richiede moderne strategie didattiche

L’insegnante opera nel rispetto delle finalità  educative prefissate, tenendo conto delle diversità culturali, per raggiungere i traguardi in ordine all’identità , all’autonomia e alla  competenza di ciascuno.

La struttura dell’intero Istituto offre concrete opportunità  di scambio e collaborazione tra i diversi gradi di scuola, al fine di garantire la continuità  educativa e didattica necessaria per una adeguata crescita del fanciullo. Si svolgono quindi attività  comuni nella scuola e nel territorio.

Consapevoli di non poter esaurire l’opera educativa nell’ambito della scuola, intendiamo favorire, anche l’interazione formativa con la Famiglia, quale sede primaria dell’educazione. Proprio attraverso questa collaborazione è possibile conoscere le esperienze prescolastiche maturate da ciascuno e condizionamenti forniti dall’ ambiente socio-economico- affettivo , che hanno importanti conseguenze sul piano sociale e didattico. E’ compito nostro, rinforzare atteggiamenti positivi nei confronti dell’ambiente scolastico e sociale e migliorare  quelli eventualmente negativi.